18 Regali – Canzoni Colonna Sonora Film

18 Regali è un film diretto da Francesco Amato (Diverso da chi?). Con Vittoria Puccini, Benedetta Porcaroli (Baby), Edoardo Leo (La Dea Fortuna), Sara Lazzaro e Marco Messeri. E inoltre Betti Pedrazzi, Alessandro Giallocosta, Filippo Gili, Giacomo Rosselli, Marta Nuti, Beatrice Schiros, Anna Terio, Francesco Wolf, Lucia Zotti. In uscita nei cinema in Italia giovedì 2 gennaio 2020.

18 regali canzoni colonna sonora film

La trama

Ispirato alla straordinaria storia di Elisa Girotto, la donna che ha commosso il mondo lasciando 18 regali per i futuri compleanni della figlia quando ha scoperto di avere poco tempo per vederla crescere. Come ogni anno Alessio (Edoardo Leo) consegna alla figlia Anna (Benedetta Porcaroli) un regalo lasciatole da Elisa (Vittoria Puccini).

È il giorno del diciottesimo compleanno di Anna e da scartare le rimane l’ultimo regalo, ma un desiderio di ribellione e un senso di vuoto incolmabile la spingono a scappare dalla festa organizzata dal padre. Si ritrova a vagare di notte in mezzo alla strada e una macchina, non vedendola, la investe.

Al suo risveglio Anna si ritrova faccia a faccia con la madre che non ha mai conosciuto. Il destino le regala così l’occasione di conoscere Elisa, e farsi conoscere a sua volta, in uno straordinario viaggio ricco di emozioni e speranza.

La colonna sonora del film 18 regali

18 Regali consolida la collaborazione artistica tra Francesco Amato e Andrea Farri, qui al terzo lavoro insieme dopo il film Lasciati andare e la serie tv Imma Tataranni.

Ho trovato la storia di 18 regali talmente emozionante ed universale che volevo fosse accompagnata da una musica stilisticamente semplice, essenziale, ed emotivamente coinvolgente. La sfida era realizzare una colonna sonora minimalista e melodica al tempo stesso.

E infatti abbiamo usato un pianoforte verticale proprio come nella storia di Anna, una chitarra elettrica e un doppio quartetto d’archi (Czech National Symphony Orchestra), che a differenza di una grande orchestra, ha un suono molto più definito, si può infatti a volte percepire anche il rumore delle corde.

La storia di un grande amore, come quello tra una madre e una figlia che non si sono mai incontrate, e quella di un padre straordinario, andava raccontata con il massimo rigore, con il massimo rispetto. In alcuni passaggi del film, quando cambia la dimensione temporale, la musica diventa più rarefatta: grazie all’uso dei sintetizzatori analogici abbiamo creato un’atmosfera dissonante, che sospende il reale, e
comunica insieme inquietudine e conforto, come accade nei sogni.

Nell’album, disponibile su Amazon e iTunes a partire dal 2 gennaio 2020, incluse tre canzoni interpretate dalla cantautrice italiana Lara Martelli e una cover di Don’t Look Back In Anger, quarto singolo estratto da (What’s the Story) Morning Glory?, album del 1995 degli Oasis.

18 Regali (Colonna sonora originale) – Andrea Farri

1 18 regali 1:47
2 Dobbiamo solo prenderci per mano 2:14
3 Farfalle nella pancia 2:05
4 Accordi nel tempo 2:24
5 Forse un angelo 2:30
6 Ovunque tu sia 1:34
7 Nata due volte 3:34
8 Stella madre 3:26
9 Says It Isn’t so (feat. Lara Martelli) 3:39
10 A Letter (feat. Lara Martelli) 3:01
11 Don’t Look Back In Anger (Cover) Columbia 4:51