1917 – Colonna Sonora Film di Sam Mendes

1917 è un film diretto da Sam Mendes. Con George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott e Richard Madden. E inoltre Claire Duburcq, Colin Firth, Benedict Cumberbatch (Avengers: Infinity War), Daniel Mays, Adrian Scarborough, Nabhaan Rizwan e Jamie Parker Drammatico. In uscita nei cinema in Italia giovedì 23 gennaio 2020.

1917 colonna sonora Thomas Newman

La trama di 1917

I caporali Schofield e Blake, dell’8° Battaglione, condividono amicizia e un senso di cameratismo. Il loro legame, nell’arco di un breve periodo, verrà messo alla prova in un modo che nessuno dei due avrebbe mai potuto immaginare. Armati di mappe, torce, pistole lanciarazzi, granate e pochi viveri, devono attraversare la Terra di Nessuno e trovare il fratello maggiore di Blake, un tenente del 2° Devon.

Hanno ricevuto l’ordine di dirigersi a sudest, fino a quando non raggiungeranno la cittadina di Écoust, dove dovranno individuare il battaglione appostato nel Bosco di Croisilles, consegnare al Colonnello Mackenzie una lettera da parte del Generale Erinmore e salvare così centinaia di commilitoni da morte sicura per opera dei tedeschi. In pochi sanno, e anche Erinmore lo ignora, che in realtà i tedeschi
hanno messo in scena un ritiro strategico e che in realtà sono pronti ad annientare chiunque osi sfidarli. Questa missione spaventosa e inattesa, cambierà il corso della loro vita.

La colonna sonora di Thomas Newman

Il compositore Thomas Newman ha lavorato con Sam Mendes in quasi ogni film del regista negli ultimi vent’anni, fra cui Skyfall, Spectre, Era mio padre, Jarhead e American Beauty. Newman ha immediatamente compreso che 1917 non sarebbe stato paragonabile a nessun altro film. “Ho capito che l’esperienza temporale del film lo avrebbe reso diverso da qualsiasi altro progetto precedente”, dice Newman. “Lo scopo era esplorare il modo in cui il tempo musicale accompagna o fa da contrappunto al ritmo della storia”.

Dato che 1917 è un’esperienza quasi in tempo reale, Newman e Mendes hanno dovuto concepire la colonna sonora in modo diverso. “Volevamo essere certi di aver meritato il diritto a esprimere l’emozione in termini musicali”, dice Newman. “Dato che il film è narrato al presente, se la musica avesse commentato tutte le azioni particolari, sarebbe stato meno emozionante. Sam ed io abbiamo parlato spesso di come e quando inserire momenti di musica suggestiva, evitando che diventasse didascalica”.

Creare una colonna sonora funzionale

Lo scopo era creare una colonna sonora funzionale che non distraesse l’attenzione dalla storia. “La musica doveva essere neutrale, e astenersi da ogni commento”, continua Newman. “La suggestione, abbiamo pensato, vince sull’inutile complessità. Quindi in molti casi, la musica si limita ad accennare al sentimento, e viene assorbita dai paesaggi. Solo in rari momenti riflette il personaggio, parla direttamente al dramma o trae conclusioni”.

Newman ha iniziato a lavorare alla colonna sonora prima e durante la produzione. “Anche io ho composto il film in tempo reale”, dice Newman. “E’ stata un’esperienza speciale. 1917 è nato durante le riprese”. La musica del film è stata influenzata dalle location stesse del film. “I
luoghi del film hanno avuto un forte impatto sulla colonna sonora, anche in virtù dei loro colori”, spiega Newman. “La Terra di Nessuno è color fango. Gesso e verde dominano invece la corsa finale. I colori hanno suggerito quali strumenti musicali usare e hanno influenzato il ritmo e l’armonia”.

Nuovi territori musicali

In questo film, la consolidata partnership creativa fra Newman e Mendes ha esplorato nuovi territori musicali. “Sam ha un orecchio incredibile” dice Newman. “Riesce facilmente a identificare i colori e i suoni che lo emozionano o che lo distraggono. Fortunatamente per me, la musica ha sempre avuto un ruolo molto importante nelle sue narrazioni cinematografiche. Quindi le aspettative erano alte ma il risultato è stato molto appagante”.

Come ogni altro elemento del film, la colonna sonora è stata ideata per trasportare il pubblico dentro l’esperienza di questi due giovani soldati. “Volevo che la musica esortasse la musica senza complicarla, che in alcuni momenti restasse sospesa per poi concretizzarsi e incitare il momento successivo”, dice Newman. “1917 è un dramma avvincente, immersivo anche senza musica, l’obiettivo era evitare il superfluo e aggiungere spessore al dramma nel corso del suo svolgimento”.

Nel film è presente una cover della canzone tradizionale inglese Wayfaring Stranger. La voce nella versione del film è di Jos Slovick. Il brano non è stato inserito nell’album in vendita con le musiche della colonna soonora.

L’album con le musiche originali della colonna sonora di 1917 è disponibile in digitale, CD e vinile su Amazon e in digitale su iTunes.

La tracklist di 1917

1. 1917
2. Up the Down Trench
3. Gehenna
4. A Scrap of Ribbon
5. The Night Window
6. The Boche
7. Tripwire
8. A Bit of Tin
9. Lockhouse
10. Blake and Schofield
11. Milk
12. Ecoust-Saint-Mein
13. Les Arbres
14. Englander
15. The Rapids
16. Croisilles Wood
17. Sixteen Hundred Men
18. Mentions in Dispatches
19. Come Back to Us