Beautiful Boy – Colonna Sonora Film

Beautiful Boy è un film Drammatico del 2018 diretto da Felix Van Groeningen. Con nel cast Steve Carell, Maura Tierney, Jack Dylan Grazer, Oakley Bull e Timothée Chalamet. E inoltre Amy Aquino, Carlton Wilborn, Stefanie Scott, Marypat Farrell, Timothy Hutton, Christian Convery, Kaitlyn Dever, Amy Ryan, Julian Works e Kue Lawrence. In uscita nei cinema in Italia giovedì 13 giugno 2019.

La trama

Tratto dai best seller di David e Nic Sheff, Beautiful Boy è il commovente racconto dell’amore incrollabile di una famiglia e della sua totale dedizione nei confronti di un figlio tossicodipendente che cerca di uscire dal tunnel. Il film è tratto da due autobiografie, una scritta dal noto giornalista David Sheff e l’altra da suo figlio Nic Sheff. A fronte delle ripetute ricadute di Nic, gli Sheff dovranno accettare la dura realtà che la droga è una malattia che non discrimina nessuno e che può colpire chiunque, in qualsiasi momento.

La colonna sonora di Beautiful Boy

Beautiful Boy colonna sonora

Il libro Beautiful Boy spiega il profondo legame che Nic e David stabiliscono anche attraverso la musica, dal rock classic al punk e al grunge; quindi, creare una colonna sonora eclettica e personale, era fondamentale per van Groeningen.

All’inizio, il filmmaker aveva chiamato un compositore per affidargli la creazione della musica originale del film, ma subito dopo si è reso conto che sarebbe stato meglio un approccio meno convenzionale. Su suggerimento del montatore Nico Leunen, il regista ha deciso di costruire una colonna sonora fatta interamente di musica già esistente, che comprende alcune canzoni particolarmente significative per la famiglia Sheff.

“Ho sempre pensato di inserire alcune delle canzoni che Nic e David menzionano nei loro libri”, dice van Groeningen. “Il titolo Beautiful Boy si ispira alla nota canzone di John Lennon. Ha un significato speciale per David perché all’inizio della sua carriera aveva intervistato Lennon”.

Oltre a icone rock come Lennon e Neil Young, la colonna sonora presenta alcuni brani alternativi fra cui gli eterei rocker d’avanguardia islandesi Sigur Rós. “Mi piaceva la varietà delle canzoni che abbiamo selezionato perché David e Nic hanno gusti eclettici”, spiega il regista. “Il brano di Sigur Rós Svefn-g-englar funziona benissimo. È musica indie pop malinconica e sognante. Il picco musicale sottolinea il momento in cui Nic si buca e ci rendiamo conto che ha ricominciato alla grande, che è proprio il contrario di quello che vorremmo vedere. La musica non ti prepara a ciò che sta succedendo e proprio per questo fa ancora più male”.

L’album è disponibile su Amazon a partire dal 12 ottobre 2018.

Queste i titoli di tutte le canzoni di repertorio del film Beautiful Boy

Helicon 1 – Mogwai – Trailer #1
Shine A Light – Banners – Trailer.
Svefn-G-Englar – Sigur Ros – Trailer #2
Helicon 2 – Mogwai
Territorial Pissings – Nirvana
Csg-Sonic – Pan Sonic
Treasure – Sampha – Canzone Titoli Di Coda
Protection – Massive Attack
Song To The Siren (Take 7) – Tim Buckley
Sound And Vision – David Bowie
Haiti – Pan Sonic
Wiseblood (Johnny Jewel Remix) – Zola Jesus, Johnny Jewel
Symphony No. 3, Op. 36: Ii. Lento E Largo – Tranquillissimo – David Zinman, London Sinfonietta, Dawn Upshaw
Of Once And Future Kings – Pavlov’S Dog
Bridge – Amon Tobin
Nanou 2 – Aphex Twin
Any Way You Do – Linda Brannon
Beautiful Boy (Darling Boy) – John Lennon
Heart Of Gold – Neil Young
Sunrise, Sunset – Perry Como
St. James Infirmary – The Jeggpap New Orleans Band