Come un gatto in tangenziale – Colonna Sonora

Come un gatto in tangenziale è un film del 2017 di genere Commedia diretto da Riccardo Milani. Con nel cast Paola Cortellesi (Tu la Conosci Claudia?), Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti e Antonio D’Ausilio. Inoltre Alice Maselli, Simone De Bianchi e Claudio Amendola.

Come un gatto in tangenziale

La trama

Giovanni (Antonio Albanese) lavora per una think tank che punta a studiare metodi per riqualificare le periferie. La sua ex moglie Luce (Sonia Bergamasco) coltiva lavanda in Provenza. Hanno cresciuto la figlia tredicenne Agnese (Alice Maselli) con principi di uguaglianza sociale, anche se vivono al caldo nel loro privilegio. Quando questa rivela al padre la sua cotta per Alessio (Simone De Bianchi), un coetaneo di Bastogi, borgata nota per il degrado, Giovanni terrorizzato la segue fino alla casa dove Alessio abita insieme alla mamma Monica (Paola Cortellesi) e alle due zie Pamela e Sue Ellen. Lì scoprirà che Monica è altrettanto atterrita all’idea che suo figlio frequenti una ragazzina dei quartieri alti.

Spiega il regista: Ogni film per me nasce dal desiderio di raccontare e soprattutto condividere una storia. Forse mai come in questo film raccontarla è stato per me divertente e liberatorio… Perché, da padre di tre figlie femmine, l’avventura umana che vivono i nostri protagonisti, Giovanni e Monica, è qualcosa che conosco abbastanza bene. In fondo ogni genitore, anche senza volerlo, si costruisce, giorno dopo giorno, un’idea dei propri figli per poi accorgersi ad un tratto che loro, in realtà, sono altro da noi. E che magari anche il mondo che ci propongono è altro da noi. Le loro passioni, i loro amici espesso anche i loro amori.

La colonna sonora di Come un gatto in tangenziale

Le musiche originali sono state composte da Andrea Guerra (Benvenuto Presidente!, Tu la Conosci Claudia?, Immaturi e Immaturi – Il viaggio). Nel film sono inoltre presenti due canzoni di Renato Zero. Una è Mentre aspetto che ritorni, dall’album del 2005 Il dono, la Cortellesi la canta mentre è in motorino verso la fine del film. Un’altra canzone di Renato Zero è Periferie, brano del 1979 dall’album EroZero, il campanello dell’appartamento a Bastogi.

Troviamo inoltre le seguenti canzoni:

Balley Balley, – Babba Bakhtora, Kuljit Bhamra
La Gozadera – Gente de Zona ft. Marc Anthony
Bailar – Deorro feat. Elvis Crespo
Believer – Imagine Dragons