Diamanti grezzi – Colonna Sonora Film con Adam Sandler

Diamanti grezzi (Titolo originale Uncut Gems) è un film diretto da Benny e Josh Safdie. Con nel cast Adam Sandler (Murder Mystery), Lakeith Stanfield (Cena con Delitto), Idina Menzel, Judd Hirsch e Eric Bogosian. E inoltre Pom Klementieff, Robbie DeRaffele, Samantha Mishinski, Hannah Kelsy, Julia Fox, Kevin Garnett (I), The Weeknd, Jonathan Aranbayev, Jacob Igielski, Noa Fisher, Paloma Elsesser, Keith Williams Richards e Tommy Kominik. In Italia è disponibile sulla piattaforma Netflix a partire dal 31 gennaio 2020.

Diamanti Grezzi Uncut Gems (Original Motion Picture Soundtrack)

La trama

Nel 2010, i minatori ebrei etiopi recuperano un raro opale nero dalla miniera di Webo in Africa. Nel 2012, il giocatore d’azzardo incallito Howard Ratner gestisce una gioielleria nel quartiere dei diamanti di New York. Si sforza di estinguere i debiti del gioco d’azzardo, compresi i $ 100.000 che deve al cognato Arno. La sua vita è divisa tra la moglie Dinah, che ha accettato di divorziare da lui, e la sua amante Julia, che lavora nel suo negozio.

Il giocatore di basket Kevin Garnett visita il negozio. Howard ha ordinato l’opale etiope e prevede di metterlo all’asta per un prezzo stimato di $ 1.000.000. Mostra l’opale a Garnett, che ne diventa ossessionato, insiste ad averla in prestito convinto che gli porterà fortuna in una partita che giocherà la sera stessa contro i Philadelphia 76ers, con la promessa di restituirgliela il giorno successivo: Howard accetta, chiedendo a garanzia un prezioso anello di proprietà del cestista.

La colonna sonora di Diamanti grezzi

Il co-regista Josh Safdie ha lavorato a stretto contatto con Daniel Lopatin alla musica, che è iniziata con una colonna sonora “Frankenstein” usando la biblioteca e la musica new-age prima che Lopatin iniziasse a scrivere le vere composizioni. Sadie ha descritto la colonna sonora come “a medicinal new-age soul of a film”, in contrasto con il “pulse” della loro precedente collaborazione in Good Time. Lopatin invece l’ha descritta come “più bella, eterea e più orchestrale”

La colonna sonora utilizza un sintetizzatore Moog One e trae ispirazione da artisti come Isao Tomita, Tangerine Dream e Vangelis, e dal duo newyorkese Emerald Web degli anni ’70 -’80. Lopatin e Safdie hanno usato la biblioteca del sintetizzatore di Moog e Omnisphere per cercare “suoni malinconici terrosi che avevano una svolta cosmica”, così come il sassofono e un coro. Il brano “Fuck You, Howard” è una reinterpretazione della Sinfonia n. 88 di Haydn.

L’album con le musiche originali di Diamanti grezzi è disponibile in digitale vinile su Amazon e in digitale su iTunes a partire dal 13 dicembre 2019.

Uncut Gems (Original Motion Picture Soundtrack)

1. “The Ballad of Howie Bling” 8:26
2. “Pure Elation” 1:01
3. “Followed” 1:32
4. “The Bet Hits” 2:51
5. “High Life” 1:00
6. “Vacation” 0:54
7. “School Play” 6:16
8. “Fuck You Howard” 2:42
9. “Smoothie” 1:10
10. “Back to Roslyn” 2:02
11. “The Fountain” 2:21
12. “Powerade” 0:52
13. “Windows” 5:06
14. “Buzz Me Out” 2:49
15. “The Blade” 1:32
16. “Mohegan Suite” 4:42
17. “Uncut Gems” 6:40