Edge of Tomorrow – Senza domani – Colonna Sonora Film

Edge of Tomorrow – Senza domani (Titolo originale Edge of Tomorrow, reintitolato poi Live. Die. Repeat. nelle edizioni home video anglosassoni) è un film di fantascienza del 2014 diretto da Doug Liman. Con Tom Cruise (Collateral), Emily Blunt (A Quiet Place), Bill Paxton, Brendan Gleeson e Jonas Armstrong. E inoltre Tony Way, Kick Gurry, Franz Drameh, Dragomir Mrsic, Charlotte Riley, Noah Taylor, Lara Pulver, Jeremy Piven, Madeleine Mantock, Marianne Jean-Baptiste, Jorge Leon Martinez e Adrian Palmer.

Edge of Tomorrow Original Motion Picture Soundtrack

La trama

Nel 2015 gli alieni chiamati Mimics arrivano in Germania attraverso un asteroide e conquistano rapidamente gran parte dell’Europa continentale. Entro il 2020, la United Defense Force (UDF), un’alleanza militare globale creata per combattere la minaccia aliena, raggiunge finalmente una vittoria sui Mimics a Verdun usando mech-suit di nuova concezione.

In Gran Bretagna l’UDF pianifica una grande invasione della Francia e il generale Brigham (Brendan Gleeson) ordina al maggiore William Cage (Tom Cruise) del dipartimento di relazioni con i media di occuparsene. Cage, non avendo esperienza di combattimento minaccia di incolpare Brigham se l’invasione fallisse. Brigham arresta Cage e lo invia all’aeroporto di Heathrow, ora una base militare. Cage si sveglia e scopre che Brigham lo ha declassato e assegnato al Master Sergeant Farell (Bill Paxton) e alla disadattata J-Squad, che non sono gentili con Cage.

Le musiche originali di Christophe Beck

Per prepararsi Beck (Frozen II – Il segreto di Arendelle) ha visto il film con tracce temporanee, di cui una tratta dal film Battleship del 2012. Ha sperimentato ripetendo la musica con le scene, ma poiché questo approccio non si adattava spesso agli eventi sullo schermo, ha usato una ripetizione minima nel film.

“La giornata è resettata dozzine di volte nel film e sarebbe molto ripetitivo avvicinarsi musicalmente allo stesso modo ogni volta”, ha spiegato Beck. Inizialmente ha cercato “temi eroici tradizionali” che includessero corni e trombe, ma ha detto che Liman “preferiva un approccio non tradizionale, guidato da percussioni e orchestra distorta”.

A tal fine, Beck ha usato la tecnica del suonare pizzicato. I campioni orchestrali distorti hanno migliorato il tono comico delle sequenze estese in cui Cage muore ricorrentemente in battaglia, poiché il regista ha ritenuto importante per il pubblico trovare umorismo in questa sequenza. Con l’approccio di Liman, il compositore disse che nel film c’erano “solo un paio di temi tradizionali”, incluso uno per il personaggio di Emily Blunt, Rita.

Tutte le canzoni di repertorio del Edge of Tomorrow

  • Love Me Again • John Newman
  • Railroad Track • Willy Moon
  • Massive Mellow • Daniel Lenz
  • Trip into the Light • Jeremy and the Harlequins

Edge of Tomorrow (Original Motion Picture Soundtrack)

L’album è disponibile su Amazon e su iTunes.

1. Angel of Verdun (Main Title) – Christophe Beck
2. No Courage Without Fear – Christophe Beck & Frode Fjellheim
3. D-Day – Christophe Beck & Frode Fjellheim
4. Mimics and Alphas – Christophe Beck
5. PT – Christophe Beck & Frode Fjellheim
6. Find Me When You Wake Up – Christophe Beck & Frode Fjellheim
7. Navigating the Beach – Christophe Beck & Frode Fjellheim
8. Winning the War – Christophe Beck & Frode Fjellheim
9. Combat Training – Christophe Beck
10. Deadweight – Christophe Beck & Frode Fjellheim
11. Again! – Christophe Beck & Frode Fjellheim
12. Solo Flight – Christophe Beck
13. Decoy – Christophe Beck & Frode Fjellheim
14. Whitehall – Christophe Beck & Frode Fjellheim
15. Uncharted Territory – Christophe Beck
16. I’m Out – Christophe Beck & Frode Fjellheim
17. They Know We’re Coming – Christophe Beck
18. Caged In – Christophe Beck
19. Ritaliation – Christophe Beck & Frode Fjellheim
20. The Omega – Christophe Beck
21. Welcome to London, Major – Christophe Beck & Frode Fjellheim
22. Live, Die, Repeat – Christophe Beck & Frode Fjellheim