Frozen II – Il segreto di Arendelle – Canzoni Colonna Sonora Film 2019

Frozen II – Il segreto di Arendelle (Titolo originale Frozen 2) è un film di animazione diretto da Jennifer Lee e Chris Buck. Con doppiatori in italiano Serena Autieri, Serena Rossi, Enrico Brignano e Paolo De Santis. Doppiatori in lingua originale Idina Menzel, Kristen Bell, Josh Gad, Jonathan Groff e Alan Tudyk. In uscita nei cinema in Italia mercoledì 27 novembre 2019.

La colonna sonora

Frozen II - Il segreto di Arendelle Colonna sonora film 2019

Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez hanno scritto sette nuove canzoni originali per il film, mentre Christophe Beck (Parto col folle, Cake), che aveva scritto la colonna sonora di Frozen – Il Regno di Ghiaccio, ha firmato la colonna sonora orchestrale.

Frozen – Il Regno di Ghiaccio arrivò al cinema nel 2013, presentando al mondo una formidabile coppia di sorelle, un affascinante ragazzo di montagna e un indimenticabile pupazzo di neve che ama i caldi abbracci. Divenne il film d’animazione con il più alto incasso globale di tutti i tempi. Vinse un premio Oscar® come Miglior film d’animazione dell’anno. L’iconico brano principale del film, “Let It Go”/“All’Alba Sorgerò”, con le musiche e i testi di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, ottenne un premio Oscar® come Miglior canzone originale.

In Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle i Lopez hanno scritto sette nuove canzoni originali che catturano le emozioni, il divertimento e gli intrighi del film. I compositori hanno dichiarato che per gran parte delle musiche del primo film avevano tratto ispirazione dalle loro figlie, e sembra che sia stato lo stesso anche per il secondo capitolo.

“Anna ed Elsa stanno crescendo”, afferma Anderson-Lopez. “Anche le nostre figlie stanno crescendo e hanno all’incirca la stessa età della figlia di Jennifer Lee. Hanno ispirato gran parte delle nostre scelte per Frozen – Il Regno di Ghiaccio e con Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle è accaduta la stessa cosa. Man mano che diventano più indipendenti, le nostre figlie devono prendere la propria strada e affrontare i momenti di crisi senza la nostra protezione. Per noi, questo ha dato inizio a una nuova fase come genitori che è entrata a far parte dei film”.

Lopez aggiunge: “Ai miei occhi, tutte le nostre canzoni di Frozen II – Il segreto di Arendelle affrontano il tema della crescita. Volevamo mostrare fin da subito il tono epico che Jennifer e Chris avevano creato per questo nuovo film”.

Tutte le canzoni di Frozen II – Il segreto di Arendelle

Il Fiume del Passato / All is Found – interpretata da Claudia Paganelli “È una melodia epica travestita da ninna nanna”, afferma Lopez. “In realtà è un messaggio segreto che la Regina Iduna sta inviando a Elsa, e rappresenta una sorta di mappa per la mitologia della storia”. Il brano e il messaggio che esso comunica sono estremamente importanti per la storia: per questo motivo, il tema ritorna spesso nel film in versione orchestrale per ricordarci il rapporto tra Iduna e le sue figlie.

Qualche Cosa Non Cambia Mai / Some Things Never Change – interpretata da Serena Autieri, Serena Rossi, Enrico Brignano e Paolo De Santis. In questo brano Anna, che all’inizio del film è completamente soddisfatta e felice, sta cercando di tranquillizzare Olaf spiegandogli che non tutte le cose devono cambiare… in parte perché, nel profondo, questo è ciò che lei desidera. La sua famiglia è finalmente riunita – compresa Elsa – e come Anna dice nella canzone, “Il mio posto è accanto a voi!”.

Secondo Buck, la canzone ha un titolo ingannevole. “La nostra banda si confronterà il cambiamento in Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle”, afferma. “Alla fine, niente sarà più come prima”.

Nell’Ignoto / Into the Unknown – interpretata da Serena Autieri (con la partecipazione della cantante norvegese AURORA)
Questo brano costringe Elsa a porsi alcune domande importanti: a quale luogo appartiene davvero? Qual è il suo scopo? Le canzoni del film rispecchiano la natura epica del viaggio di Elsa. “C’è qualcosa che attira Elsa, riuscendo quasi a sedurla”, afferma Anderson-Lopez. “È una voce che soltanto lei è in grado di sentire”.

Lee aggiunge: “All’inizio Elsa dice ‘Ti sento ma non voglio ascoltarti’. Ma non può farne a meno. La canzone è una sorta di tiro alla corda psicologico che termina con Elsa che si arrende mentre raggiunge l’orlo di un precipizio. Questa canzone stimolerà il suo cambiamento”. Del Vecho è d’accordo. “La canzone dà inizio al viaggio personale di Elsa oltre i confini di Arendelle. È un numero musicale sensazionale che porta avanti tutta la storia”. “Nel brano ‘Nell’Ignoto’ Elsa è davvero vulnerabile, afferma Anderson-Lopez. “È un lato di Elsa che non avete mai sentito prima. È più matura. Si pone delle domande. È stato davvero entusiasmante esplorare questo lato del personaggio”.

Da Grande / When I Am Older – interpretata da Enrico Brignano. “‘Da Grande’ svolge due funzioni”, afferma Lopez. “Ci permette di capire che Olaf sta cambiando e ci offre anche l’opportunità di esplorare maggiormente la foresta incantata, che riveste una grande importanza nel film”. Anderson-Lopez aggiunge: “Olaf è da solo nella foresta, ma questa foresta è diversa da qualsiasi foresta che lui abbia mai visto. Gli oggetti prendono improvvisamente fuoco, il vento lo solleva e lo porta in giro, ci sono impronte di piedi giganti, e nell’acqua ci sono degli occhi che lo osservano”. Olaf, ovviamente, è ottimista ed è convinto che quando lui sarà grande tutto avrà un
senso.

Io Preferisco le Renne / Reindeer(s) Are Better Than People (Cont.) – interpretata da Paolo De Santis. La canzoncina, già cantata in modo estremamente eloquente in Frozen – Il Regno di Ghiaccio, prosegue la storia narrata nel brano per rispecchiare ciò che Kristoff sta affrontando in questo momento.

Perso quaggiù / Lost in the Woods – interpretata da Paolo De Santis. La canzone è un omaggio al glam rock degli anni ‘80 e mette in luce gli sforzi di Kristoff, che cerca di fare il grande passo nella sua relazione con Anna. “Non capisce perché Anna se ne sia andata senza avvertirlo”, afferma la regista Jennifer Lee. “È una canzone esilarante perché rappresenta tutto ciò che Kristoff pensa dell’amore. Inoltre è accompagnato da alcune renne che cantano, e questo ha perfettamente senso dato che si tratta di un suo sogno a occhi aperti. È davvero genuino. Kristoff canta il suo amore per Anna”.

Anderson-Lopez afferma: “È un ragazzo molto mascolino che sta affrontando una piccola crisi: la sua amata non capisce cosa sta cercando di fare. Negli anni ‘80 gli uomini avevano l’opportunità di cantare ballate rock estremamente potenti ed emotive, mostrando tutta la loro vulnerabilità: quel periodo è durato poco”.

Mostrati / Show Yourself – interpretata da Serena Autieri e Claudia Paganelli. Questa canzone segna il momento in cui Elsa scopre il suo vero scopo. “Elsa scopre cosa si nasconde dietro alla voce che la sta chiamando”, afferma Anderson-Lopez. Idina Menzel aggiunge: “Nel corso di questo brano, ogni cosa raggiunge il culmine per Elsa. Riesce a domare il Nokk e arriva fino ad Ahtohallan in groppa al cavallo acquatico. È un momento mitico, spirituale e meraviglioso, in cui Elsa impara davvero ad amare se stessa”.

Fai ciò che è giusto / The Next Right Thing – interpretata da Serena Rossi. Questo brano profondamente emozionante è l’ultima canzone del film. “Anna ha bisogno di scegliere l’ottimismo al posto della disperazione”, aggiunge Lopez. “È un tono completamente diverso rispetto a quello del primo film”.

Anderson-Lopez aggiunge: “Alcune persone a noi care avevano da poco affrontato un’esperienza inimmaginabile. Come autrice di canzoni e madre, ho osservato la loro forza e il loro coraggio, cercando di esplorarli per capire come sia possibile superare una cosa del genere. Tutti noi abbiamo visto l’oscurità. Come farebbe un’eterna ottimista come Anna a superare una grossa difficoltà? Un respiro alla volta. Un passo alla volta”.

Il celebre cantautore Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, tinge di rock il nuovo brano Nell’Ignoto” (“Into the Unknown”), che il pubblico italiano potrà ascoltare nei titoli di coda del film e che negli Stati Uniti ha visto protagonisti i Panic! At The Disco.

La colonna sonora di Frozen II – Il segreto di Arendelle è disponibile per il download digitale su Amazon e su iTunes.