Hammamet – La Colonna Sonora è di Nicola Piovani

Hammamet è un film scritto e diretto da Gianni Amelio. Con Pierfrancesco Favino (Il traditore, Rachel), Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen e Alberto Paradossi. E inltre Roberto De Francesco, Omero Antonutti, Giuseppe Cederna, Renato Carpentieri e Claudia Gerini. In uscita in Italia giovedì 9 gennaio 2020.

Hammamet film craxi favino

La trama di Hammamet

A distanza di 20 anni dalla morte di uno degli uomini politici più importanti della Repubblica Italiana, Hammamet è incentrato sulla figura di Bettino Craxi e racconta un capitolo critico della storia d’Italia. Amelio riporta a galla il nome di Craxi, un tempo sulle testate di tutti i giornali e oggi occultato silenziosamente sotto strati e strati di sabbia. Bertino Craxi, un nome che molti non vogliono ricordare, che intimorisce altri e che altri ancora vorrebbero cancellare.

Il film è basato su testimonianze reali ed è fondato su tre tappe. Il re caduto: il primo socialista con l’incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri, indagato poi nell’inchiesta Mani pulite. La figlia che lotta per lui: Stefania, istitutrice della Fondazione Craxi, volta a tutelare l’immagine del padre. Infine, l’ultimo capitolo, il terzo, dedicato a un misterioso giovane, che entra nell’ambiente politico della famiglia Craxi, provando a demolirlo da dentro.

La colonna sonora di Nicola Piovani

Le musiche originali del film sono composte dal pianista, compositore e direttore d’orchestra, premio Oscar nel 1999 per le musiche del film La vita è bella Nicola Piovani (Una festa esagerata, Il traditore). Al momento non è ancora stato pubblicato il l’album.

La canzone utilizzata per il trailer di Hammamet si intitola Cento giorni, canzone scritta da Piero Soffici per la musica e Mogol per i testo, e cantata da Caterina Caselli. Pubblicata su vinile a 45 giri nel 1966. Il suo Lato B era Tutto nero, cover di Paint It Black dei Rolling Stones. Testo riadattato in italiano è di Luciano Beretta.