I morti non muoiono – Colonna Sonora Film di Jim Jarmusch

I morti non muoiono (Titolo originale The Dead Don’t Die) è un film di Jim Jarmusch. Con nel cast Bill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton, Chloë Sevigny e Steve Buscemi. Altri attori sono Danny Glover, Caleb Landry Jones, Rosie Perez, Iggy Pop, Sara Driver, Rza, Carol Kane, Selena Gomez e Tom Waits. Genere Commedia. In uscita nei cinema in Italia giovedì 13 giugno 2019.

La trama

Nella tranquilla cittadina di Centreville, qualcosa non va come dovrebbe. La luna splende grande e bassa nel cielo, le ore di luce del giorno diventano imprevedibili e gli animali iniziano a mostrare comportamenti insoliti. Nessuno sa bene perché. Le notizie che circolano sono spaventose e gli scienziati sono preoccupati. Ma nessuno prevede la conseguenza più strana e più pericolosa che inizierà presto a tormentare Centerville: I morti non muoiono – escono dalle loro tombe e iniziano a nutrirsi di esseri viventi, e gli abitanti della cittadina dovranno combattere per la loro sopravvivenza.

La colonna sonora de I morti non muoiono

I morti non muoiono The Dead Don't Die soundtrack

Tema dominante in I Morti non muoiono e la triste canzone del film scritta da Sturgill Simpson, un cantante country vincitore del Grammy, i cui suggestivi e malinconici testi riecheggiano la storia in generale, e la storia americana in particolare, in un periodo davvero inquietante.

È una canzone sull’apatia, l’indifferenza e la precarietà in un mondo che cambia rapidamente, mentre i personaggi si aggrappano alle libertà in declino e al libero arbitrio, come se ognuno di noi fosse uno zombie che barcolla verso i comfort del nostro passato. “C’è una tazza di
caffè pronta ad ogni angolo”, lamenta Simpson nella canzone. “Un giorno ci alzeremo e scopriremo che l’angolo è sparito”.

Sturgill Simpson

Jarmusch, un vero fan di Simpson sin dall’album di debutto del cantautore del 2013, High Top Mountain, ha contattato il prolifico artista già nelle prime fasi del suo processo di scrittura, volendo una canzone che potesse essere riprodotta ripetutamente nel film per sottolineare i temi più grandi della storia. Tra i vari riferimenti alla canzone nel film: i personaggi hipster guidati da Selena Gomez, che vengono visti acquistare una copia del CD del brano dal commesso di un negozio Caleb Landry Jones; e mentre il Ronald Peterson di Adam Driver cerca il nome della traccia mentre in macchina attraversa Centerville con il capo della polizia Robertson.

La richiesta di Jarmusch

L’unica richiesta di Jarmusch al compositore, dopo avergli inviato la sceneggiatura, è stata che la canzone doveva essere concepita nello stile classico country della metà del secolo, con il titolo della sceneggiatura che aveva scritto. “‘The Dead Do not Die’ è un bellissimo gioiello di canzone, è come se fosse stata creata nel 1961 e in qualche modo si fosse persa nelle crepe della storia”, dice Jarmusch, la cui band SQÜRL fornisce la suggestiva colonna sonora del film nondiegetica. “Il brano è l’unica fonte musicale dell’intero film, e possiamo ascoltarlo in parte circa cinque o sei volte nel corso del film”.

La canzone evocativa di Simpson, con la sua classica strumentazione country e il cantato accorato, sottolinea la natura effimera delle nostre vite e ci implora di svegliarci e prestare attenzione ai dettagli che ci circondano. “Ci saranno vecchi amici che ti girano intorno in una città piuttosto familiare”, conclude Simpson, “che hai visto quella volta quando hai alzato lo sguardo dal tuo telefono”.

Tutte le tracce della colonna sonora in vendita

1. Dialogue 1 (feat. Adam Driver, Bill Murray & Chloe Sevigny) (0:16)
2. The Dead Just Don’t Wanna Die Today (5:00)
3. Dialogue 2 (feat. Larry Fessenden) (0:31)
4. Replacement Sky (2:55)
5. Dialogue 3 (feat. Chloe Sevigny & Adam Driver) (0:25)
6. This Is All Gonna End Badly (3:54)
7. Dialogue 4 (feat. Selena Gomez, Rosie Perez, Austin Butler & Luka Sabbat) (0:30)
8. Malignant Wave of Doom (3:51)
9. Dialogue 5 (feat. Caleb Landry Jones) (0:31)
10. Toxic Moon (4:32)
11. Dialogue 6 (feat. Tilda Swinton & Bill Murray) (0:13)
12. Pulsating Elevator of Light (6:36)
13. Dialogue 7 (feat. Chloe Sevigny, Bill Murray & Adam Driver) (0:27)
14. The Dead Don’t Die (4:19)
15. Dialogue 8 (feat. Tom Waits) (0:35)