Il mistero dei Templari – Colonna Sonora film 2004

Il mistero dei Templari (Titolo originale National Treasure) è un film del 2004 di genere Avventura diretto da Jon Turteltaub. Con nel cast di attori Nicolas Cage, Diane Kruger, Justin Bartha, Sean Bean, Jon Voight, Harvey Keitel, Christopher Plummer.

La trama del film Il mistero dei Templari

Benjamin Franklin Gates proviene da una famiglia di archeologi che hanno passato la vita a cercare il tesoro perduto dei Templari che nessuno credeva esistesse. Il nonno aveva lasciato al nipote un solo indizio su un foglietto: “Charlotte ha in serbo il segreto”. Successivamente Gates scopre che Charlotte è una nave ora nascosta sotto i ghiacci per il cambiamento climatico. Organizza, quindi, una spedizione nell’Artide con altri ricercatori tra cui gli esperti Ian Owe e Riley Poole. Nella nave inoltre viene ritrovata una pipa di schiuma che contiene un altro indizio. A questo punto gli altri però incominciano a ribellarsi a Gates quando scoprono che Ben ha intenzione di donare il tesoro in beneficenza ai musei archeologici. Ian, invece, comincia a dimostrarsi senza scrupoli pur di arrivare alla risoluzione del mistero (cercando di convincere Gates a rubare la dichiarazione d’Indipendenza americana). Alla fine Ian e i suoi decidono di rinchiudere Riley (unico rimastogli fedele) e Ben nella stiva della nave, ma riusciranno comunque a sopravvivere.

La colonna sonora del film Il mistero dei Templari

Il mistero dei Templari Trevor Rabin film soundtrack

Le musiche originali della colonna sonora sono composte da Trevor Rabin, nome d’arte di Trevor Charles Rabinowitz, chitarrista e compositore sudafricano noto anche per aver fatto parte degli Yes dall’inizio degli anni ottanta. Rabin ha avuto un ruolo centrale nella realizzazione del fortunato album 90125 e del singolo di grande successo Owner of a Lonely Heart. Tra i film a cui ha lavorato troviamo Il Grande Match, Sono il numero quattro, L’apprendista stregone, 12 Round, Agente Smart – Casino totale, Hot Rod, Il mistero delle pagine perdute – National Treasure (sequel del 2007 de Il mistero dei Templari).

L’album con i brani della colonna sonora è in vendita dal 1 gennaio 2004. Nel film sono presenti anche String Quartet Op. 33 No. 2 in E Flat (‘The Joke’) di The Lindsays; String Quartet in A Major Movement No. 3 di Joseph Haydn; Forget It di Breaking Benjamin; Give It Up dei The Format.

National Treasure (Soundtrack from the Motion Picture) – Trevor Rabin – Jan 1, 2004 su iTunes o su Amazon

1 National Treasure Suite 3:17
2 Ben 4:03
3 Finding Charlotte 1:05
4 Library of Congress 2:27
5 Preparation Montage 4:53
6 Arrival At National Archives 1:55
7 The Chase 4:22
8 Declaration of Independence 1:43
9 Foot Chase 3:34
10 Spectacle Discovery 3:18
11 Interrogation 4:30
12 Treasure 3:38