La Dea Fortuna – Colonna Sonora Film di Ferzan Ozpetek

La Dea Fortuna è un film scritto da Gianni Romoli, Silvia Ranfagni, Ferzan Ozpetek e diretto da Ferzan Ozpetek, che torna a due anni dalla sua precedente fatica, Napoli Velata. Con nel cast Edoardo Leo, Stefano Accorsi, Jasmine Trinca, Serra Yilmaz e Cristian Di Sante. E inoltre Filippo Nigro, Ed Hendrik, Loredana Cannata, Barbara Chichiarelli, Dora Romano, Barbara Alberti e Sara Ciocca. In uscita nei cinema in Italia giovedì 19 dicembre 2019.

La Dea Fortuna - Colonna Sonora Film di Ferzan Ozpetek

La dea Fortuna, fa riferimento anche al Santuario della Fortuna Primigenia che si trova a Roma e dove il personaggio interpretato da Jasmine Trinca lavora. Il film è girato a Roma e in Sicilia, dove le riprese si sono svolte tra Villa Valguarnera a Bagheria e nella zona Vergine Maria di Palermo.

La trama

Arturo e Alessandro sono insieme da oltre quindici anni ma da tempo la loro relazione è in crisi. Il primo è un scrittore costretto a lavorare come traduttore, il secondo è un idraulico. A ravvivare le loro vite ci penseranno due bambini, di 9 e 12 anni, che sono stati lasciati loro in custodia per qualche giorno da Annamaria, la migliore amica di Alessandro con problemi di salute. L’ingresso dei due giovanissimi porta ad una svolta. Quello che serviva era un pizzico di magia, qualcosa di folle e un poco irrazionale, come l’amore.

La colonna sonora di La Dea Fortuna

Le musiche originali sono di Pasquale Catalano (Mine Vaganti, Napoli velata (sempre di Ferzan Özpetek), Sono tornato, Contromano, Cosa fai a Capodanno?) ma nella colonna sonora è presente anche il brano Luna diamante interpretato da Mina e scritto e composto da Ivano Fossati, sesta traccia dell’album Mina Fossati, pubblicato il 22 novembre 2019. Nella colonna sonora è incluso inoltre il brano Che vita meravigliosa scritto ed interpretato da Diodato. Entrambe le canzoni sono state utilizzata nei trailer.

L’album con le canzoni del film è disponibile su iTunes e su Amazon a partire dal 20 dicembre 2019.

Tutte le canzoni di La dea Fortuna (Original Motion Picture Soundtrack)

1 Luna diamante – Mina & Ivano Fossati 4:34
2 Armarium Sicilis – Pasquale Catalano 2:22
3 Che vita meravigliosa – Diodato 3:32
4 Discessus Sicilis – Pasquale Catalano 1:53
5 Veinte Años – Isaac & Nora 3:28
6 Fortuna sortes – Pasquale Catalano 3:19
7 Aldatildik – Sezen Aksu 3:20
8 Incipit fabulae – Pasquale Catalano 3:55
9 Chihuahua – Mina 2:11
10 La dea Fortuna – Pasquale Catalano 3:17
11 Sortes – Pasquale Catalano 2:55
12 Arena – Pasquale Catalano 1:03
13 Domus mater – Pasquale Catalano 1:02
14 Bonus numerus – Pasquale Catalano 1:40