La trama di Nacho Libre
I genitori di Ignacio erano un missionario luterano scandinavo e un diacono messicano, entrambi morti quando Ignacio era un bambino. Ora cuoco dell’orfanotrofio del monastero di Oaxaca dove è cresciuto, Ignacio sogna di diventare un luchador, ma è severamente proibito dal monastero perché è un peccato di vanità.
Ignacio si preoccupa profondamente per gli orfani e li ama con tutto il cuore, ma il suo cibo è terribile perché non può permettersi ingredienti di qualità. Lotta anche per i suoi sentimenti per suor Encarnación, una suora che insegna all’orfanotrofio. Una notte, mentre raccoglieva un sacchetto di tortilla chips donate per gli orfani, Ignacio viene derubato da un ladro di strada di nome Steven. Dopo uno scontro tra i due, Ignacio decide di ignorare le regole del monastero e diventare un luchador per fare soldi. Convince Steven ad unirsi a lui con la promessa di una remunerazione se vincono, e i due si uniscono a una competizione locale.
La colonna sonora
Il regista Hess inizialmente voleva che Beck fosse dietro la colonna sonora del film Nacho Libre. Beck, essendo un fan di Hess, ha accettato. Tuttavia, la Paramount Pictures non pensava che lo stile di Beck fosse adatto al film; il compositore Danny Elfman (Dolittle, Men in Black International) è stato chiamato per rimpiazzarlo. Elfman ha quindi scritto e registrato una colonna sonora completa.
Tuttavia, solo circa i 2/3 della colonna sonora di Elfman sono finiti nel film. A causa di quanta parte della musica di Elfman ha fatto parte del film, i rappresentanti di Elfman hanno chiesto che fosse l’unica persona accreditata. Hess si è reso conto di ciò e non avrebbe permesso allo studio di rimuovere Beck dai titoli di coda. Quando ho scoperto che non avrebbe avuto l’unico credito musicale,
Elfman ha detto a Paramount di rimuovere il suo nome. È stato infine raggiunto un accordo in cui sia Beck che Elfman sono stati accreditati per le rispettive parti del punteggio.
La lista dei brani della colonna sonora ufficiale di Nacho Libre
L’album è stata pubblicato il 24 ottobre 2006 ed è disponibile in digitale su Amazon e iTunes. La canzone del trailer si intitola Holding Out For A Hero ed è un brano del 1983 di Bonnie Tyler.
- Hombre Religioso (Religious Man) – Mister Loco
- “A Nice Pile-Drive to the Face” (dialogue) – Jack Black
- Move, Move, Move – Alan Hawkshaw and Alan Parker
- Papas – Mister Loco
- Piel Canela (Singing at the Party) – Jack Black with Ismael Garcia Ruiz y Su Trio
- Ramses Suite – Danny Elfman
- “All the Orphans in the World” (dialogue) – Jack Black and Héctor Jiménez
- There is No Place in This World for Me – Beck
- “I’m Serious” (dialogue) – Jack Black
- 10,000 Pesos – Beck
- Irene – Caetano Veloso
- Pump a Jam (Ramses) – Cholotronic
- Black is Black – Eddie Santiago
- Half Forgotten Daydreams – John Cameron
- Encarnación – Jack Black
- Tender Beasts of the Spangled Night – Beck
- Saint Behind the Glass – Los Lobos
- “Beneath the Clothes We Find the Man…” (dialogue) – Jack Black
Forbidden Nectar – Jack Black and Mucho Macho Acapulco
Alcune canzoni che non erano incluse nella colonna sonora, ma erano nel film, sono Mucha Muchacha di Esquivel, Bubblegum di Mister Loco, Holy Man di Beck e Bat Macumba di Os Mutantes.