Roma – Colonna Sonora Film di Alfonso Cuarón

Roma è un film (Drammatico) del regista messicano Alfonso Cuarón. Candidato a dieci premi Oscar 2019, tra i quali Miglior film, Miglior regista, Miglior film in lingua straniera, Miglior sceneggiatura originale, Miglior attrice protagonista, Miglior montaggio sonoro e Miglior sound editing. Ne ha vinto tre: Miglior regista, Miglior film straniero, Miglior fotografia.

La trama del film Roma

Messico, 1970. Roma è un quartiere medio borghese di Mexico City che affronta una stagione di grande instabilità economico-politica. Cleo è la domestica tuttofare di una famiglia benestante che accudisce marito, moglie, nonna, quattro figli e un cane. Cleo è india, mentre la famiglia che l’ha ingaggiata è di discendenza spagnola e frequenta gringos altolocati.

I compiti della giovane domestica non finiscono mai, e passano senza soluzione di continuità dal dare il bacio della buonanotte ai bambini al ripulire la cacca del cane dal cortiletto di ingresso della casa: quello in cui il macchinone comprato dal capofamiglia entra a stento, pestando i suddetti escrementi. Perché nel Messico dei primi anni Settanta tutto coesiste: la nuova ricchezza come la merda degli animali da cortile, il benessere ostentato dei padroni e la schiavitù “di nascita” dei nullatenenti. Tutto convive in un sistema contraddittorio ma simbiotico in cui le tensioni sociali non tarderanno a farsi sentire, catapultando il recupero delle terre espropriate in cima all’agenda dei politici in cerca di consensi.

La colonna sonora del film Roma

La colonna sonora del film Roma è curata dallo stesso regista Alfonso Cuarón e dai produttori di colonne sonore/supervisori alla musica Lynn Fainchtein e Randall Poster e ci riporta al Messico sonoro degli anni ’70, quando il famoso XEW, un riferimento della radio messicana,
trasmise il pop e il rock inglese, mentre introduceva gradualmente il nuovo pop messicano, attraverso artisti come José José, Juan Gabriel e Rigo Tovar, icone musicali che nel presente sono rimaste come riferimenti di musica messicana e latinoamericana.

Roma Alfonso Cuaron Original Motion Picture Soundtrack

Tutte le canzoni del film Roma (Original Motion Picture Soundtrack) – disponibile per il download digitale su Amazon o su iTunes

1. Te He Prometido – Leo Dan
2. Más Bonita Que Ninguna – Rocío Dúrcal
3. No Tengo Dinero – Juan Gabriel
4. La Nave del Olvido – José José
5. Gracias – Rigo Tovar
6. Sombras – Javier Solís
7. Yellow River – Christie
8. I Don’t Know How to Love Him – Yvonne Elliman
9. Corazón de Melón – Orquesta Pérez Prado
10. Los Ojos de Pancha -Trío Chicontepec
11. Mammy Blue – Roger Whittaker
12. Those Were The Days – Ray Conniff & The Singers
13. La Casa del Sol Naciente – Javier Bátiz
14. Ciudad Perdida – La Revolución de Emiliano Zapata
15. Vamos a Platicar – Los Socios del Ritmo
16. Mi Corazón Es un Gitano – Lupita D’Alessio
17. Cuando Me Enamoro (Quando M’Innamoro) – Angélica María
18. Mar y Espuma – Acapulco Tropical
19. La Suegra – Elbert Moguel y Los Strwck