Una festa esagerata – La Colonna Sonora di Nicola Piovani

Una festa esagerata è un film di genere Commedia di Vincenzo Salemme. Con Vincenzo Salemme, Massimiliano Gallo, Tosca D’Aquino, Iaia Forte, Nando Paone, Francesco Paolantoni, Giovanni Cacioppo, Andrea Di Maria, James Senese, Vincenzo Borrino, Antonella Morea, Mirea Flavia Stellato, Teresa Del Vecchio. In uscita nei cinema in Italia giovedì 22 marzo 2018.

Le musiche originali sono composte dal premio Oscar 1999 per La vita è bella Nicola Piovani (A casa tutti bene, Una gita a Roma, Hungry Hearts), un EP è disponibile per il download digitale a partire dal 23 marzo 2018.

Relativamente alla colonna sonora sonora Piovani ha detto: Mi auguro che da queste musiche che ho scritto per Una Festa Esagerata trasudino almeno un po’ del mio sentimento di amicizia antica e profonda per Vincenzo Salemme. Sono contento di aver avuto quest’occasione per misurarmi con il genere comico farsesco, pescando in un passato musicale di eccellenza italiana. Abbiamo voluto rendere un omaggio al mondo di musicisti come Cicognini, Luttazzi, Simeone. Un mondo lontanissimo che ha ancora qualcosa da insegnarci.

Trama

Gennaro Parascandolo, geometra che tutti chiamano ingegnere, ha una moglie ambiziosa e una figlia alla viglia della maggiore età. Per festeggiarla ha deciso di dare una festa esagerata sulla sua terrazza sfacciata e affacciata sul mare. I preparativi fervono ma non tutti nel condominio sembrano gradire l’evento. Lucia Scamardella, vicina instabile e segretamente innamorata di Gennaro, decide sedurlo e di rovinargli la festa. Il pretesto glielo offre il decesso improvviso del padre che vive con lei un piano sotto ai Parascandolo. Gennaro, uomo di principi, non ha cuore di celebrare davanti al lutto di Lucia. Ma figlia e consorte non sentono ragione, figuriamoci dovere. Tocca a Gennaro trovare una soluzione e trovarla in fretta.

Una festa esagerata (Colonna sonora originale del film) – EP – Nicola Piovani – Colonna sonora originale – 23 mar 2018

1 Un fischio esagerato – Nicola Piovani & Tommaso Novi 2:53
2 La promenade dei picchioni – Nicola Piovani & Orchestra di Roma 2:27
3 Atzoka – Nicola Piovani & Orchestra di Roma 1:57
4 Una festa esagerata – Nicola Piovani & Orchestra di Roma 2:52