Joker – Colonna Sonora Film con Joaquin Phoenix

Basato sull’omonimo personaggio dei fumetti DC Comics creato da Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson, Joker è un film diretto da Todd Phillips, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Scott Silver. Nel cast Joaquin Phoenix (Maria Maddalena, A Beautiful Day, I Fratelli Sisters), Zazie Beetz, Robert De Niro, Frances Conroy e Marc Maron. E inoltre Josh Pais, Brett Cullen, Shea Whigham, Bryan Callen e Bill Camp. Distribuito nella sale cinema in Italia giovedì 3 ottobre 2019.

Joaquin Phoenix interpreta un cabarettista malato di mente e impoverito e ignorato dalla società, la cui mancanza di successo lo rende un criminale nichilista.

La colonna sonora di Joker

Le musiche originali della colonna sonora del film Joker sono composte dalla violoncellista e compositrice islandese Hildur Gudnadottir (SicarioMaria Maddalena, Chernobyl).

Oltre al Leone d’oro come miglior film, Joker ha vinto anche il Soundtrack Stars Award 2019. Premio alla miglior colonna sonora tra i film in gara alla 76ª mostra del cinema di Venezia. La motivazione:

Una colonna sonora che recupera alcuni tra i brani più noti della grande musica americana e per le composizioni originali, una musica atonale che unisce voce e violoncello, capace di rendere anche la colonna sonora protagonista del film con assoluta originalità ma anche con una forte capacità evocativa.

L’album con le musiche originali non è attualmente in vendita. Nel film sono inoltre presenti alcuni brani di repertorio di artisti vari come Jimmy Durante, The Guess Who, Frank Sinatra, Fred Astaire, Gary Glitter e Cream.

Tutte i titoli delle canzoni di repertorio