La trama
Thriller fantascientifico ambientato nel futuro, presenta Brad Pitt nel ruolo di un astronauta che viaggia fino all’estremo limite del sistema solare per trovare suo padre, da tempo disperso, e cercare di svelare un mistero che minaccia la sopravvivenza del nostro intero pianeta. Nel corso del viaggio scoprirà segreti che minacciano l’esistenza umana e il nostro posto nell’ordine del cosmo. “Per aspera ad astra” è una frase latina che vuol dire “Attraverso le avversità, verso le stelle”
Il regista/produttore/scrittore James Gray racconta di aver tratto ispirazione per il film dalle sue letture sul fisico premio Nobel Enrico Fermi, “l’architetto dell’era nucleare”, che riteneva che ci fosse il 90 percento di probabilità che gli Stati Uniti sudoccidentali venissero distrutti dopo la prima divisione dell’atomo. La sceneggiattura è frutto della collaborazione di Gray con Ethan Gross, il suo storico co-autore nonché suo ex compagno di studi presso la Scuola di Cinema della University of Southern California.
La colonna sonoora del film Ad Astra
Le musiche originali del film Ad Astra sono composte da Max Richter (Hostiles – Ostili, Cast Cocaine – La Vera Storia di White Boy Rick, Maria regina di Scozia e Opera senza autore). Dall’album, non ancora pubblicato, è stato estratto da Deutsche Grammophon il singolo To The Stars, disponibile in digitale su Amazon a partire dal 20 settembre 2019.
Tutte le canzoni di repertorio del film Ad Astra
1. To The Stars (From “Ad Astra” Soundtrack) – Max Richter
2. Says – Nils Frahm
3. Why Baby Why – Single Version – Red Sovine, Webb Pierce
4. Heaven Can Wait – Dean Martin
5. ‘A’ You’Re Adorable – Buddy Kate, Sidney Lippman, Fred Wise
6. Xvi. The Waves: Tuesday – Max Richter, Deutsches Filmorchester Babelsberg, Robert Ziegler, Mari Samuelsen, Hila Karni, Grace Davidson, Gillian Anderson
7. I’Ve Got A Girl In Kalamazoo (Vocal) – Glenn Miller And His Orchestra
8. Moonlight Sonata (Epic Trailer Version) – Hidden Citizens
9. Ignis: Iv. – Jon Opstad
10. Talisman – Nils Frahm