Charley Thompson – La Colonna Sonora di James Edward Barker

Charley Thompson locandina filmCharley Thompson (Titolo originale Lean On Pete) è un film del 2017 di genere Drammatico diretto da Andrew Haigh. Con nel cast Charlie Plummer, Steve Buscemi, Chloë Sevigny, Travis Fimmel, Steve Zahn, Thomas Mann, Amy Seimetz, Justin Rain, Rachael Perrell Fosket, Dana Millican. In uscita nei cinema in Italia giovedì 5 aprile 2018. Trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Willy Vlautin, il film è stato premiato al Festival di Venezia.

La trama di Charley Thompson

Charlie è un adolescente che non ha mai conosciuto sua madre e che vive con il padre. Poco distante dalla loro nuova abitazione scopre la presenza di un maneggio ed entra in contatto con Del Montgomery, un non più giovane proprietario e allenatore di cavalli che fa correre ovunque sia possibile guadagnare qualcosa. Charlie diventa il suo aiutante e si affezione a un cavallo, Lean On Pete, veloce nella corsa ma progressivamente affetto da disturbi che spingono Del a venderlo perché venga soppresso. Charlie non può accettare passivamente questa decisione.

La colonna sonora di Charley Thompson

Le musiche originali della colonna sonora sono composte dal musicista britannico James Edward Barker (Heist, Precious Cargo, Don’t Knock Twice). Riguardo alla ricerca, Barker spiega di provare ad affrontare il suo lavoro con una varietà di nuovi strumenti in modi diversi. “In alcuni film precedenti, per creare toni gradevoli, ho usato campane tibetane; per questo film la principale identità strumentale è stata l’arco del violino. Alcune scene del film dovevano essere pianificate attentamente e per evitare le stereotipate forme di questa sottocultura attorno ai cavalli. Barker ricorda l’intenzione di Haigh di evitare la drammatica musica d’ingresso per segnalare anche la presenza di Pete.

La canzone scelta per il trailer si intitola Dirty Paws, brano del 2012 estratto da My Head Is an Animal, album di debutto del gruppo musicale islandese Of Monsters and Men, pubblicato il 20 settembre 2011. Lo stesso brano è inserito sia nella colonna sonora che nel trailer de I sogni segreti di Walter Mitty, film 2013 di Ben Stiller.