Pinocchio di Matteo Garrone – La Colonna Sonora di Dario Marianelli

Basato sul romanzo per ragazzi Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi, Pinocchio è un film scritto e diretto da Matteo Garrone, già regista di Gomorra (2008), Reality (2012), Il racconto dei racconti – Tale of Tales (2015), Dogman (2018). Con Federico Ielapi nella parte di Pinocchio, il premio Oscar Roberto Benigni nella parte di Geppetto, Gigi Proietti (Mangiafuoco), Rocco Papaleo (il Gatto) e Massimo Ceccherini (la Volpe).

E inoltre Alida Baldari Calabria nella parte della Fata Turchina, Alessio Di Domenicantonio, Maria Pia Timo, Davide Marotta, Paolo Graziosi, Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo, Marcello Fonte, Teco Celio, Enzo Vetrano e Nino Scardina. In uscita nei cinema in Italia giovedì 19 dicembre 2019.

La trama

La trama è quella classica: Geppetto, poverissimo falegname, si fa dare da Mastro Ciliegia un ciocco di legno per costruirsi un burattino di legno per girare il paese e guadagnarsi da mangiare. Ciliegia gli dà un pezzo di legno che lo spaventa perché apparentemente vivo e senziente. Geppetto durante la lavorazione si rende conto che Pinocchio e vivo e decide di prenderlo come figlio, ma il burattino, ora che ha un corpo con cui esprimere la sua libertà, si mette nei guai e Geppetto finisce in prigione. Il coinquilino di Geppetto, un centenario grillo parlante, tenta di aiutare Pinocchio dandogli dei consigli, ma il burattino, considerandolo fastidioso, gli lancia contro un martello per zittirlo, ma accidentalmente lo uccide.

Pinocchio Matteo Garrone colonna sonora

La colonna sonora del Pinocchio di Garrone

Le musiche originali della colonna sonora di Pinocchio sono composte da Dario Marianelli, già compositore delle musiche per i film L’ora più buia (Darkest Hour), regia di Joe Wright (2017); Paddington 2, regia di Paul King (2017); Nome di donna, regia di Marco Tullio Giordana (2018); Bumblebee, regia di Travis Knight (2018) e molti altri. Al momento non è ancora stato distribuito un album.

Una risposta a “Pinocchio di Matteo Garrone – La Colonna Sonora di Dario Marianelli”

  1. mi sarei aspettato molto meglio, nonostante l odierna disponibilita’ di nuove tecnologie digitali, la versione di comencini resta enormemente migliore, in tutti i sensi, ambientazione, struttura e interpretazione, la versione di comencini pur essendo visibilemte strutturata con una vera marionetta di legno, resta credibile e poeticamente attinente alla favola perfettamete.

I commenti sono chiusi.