Il richiamo della foresta – Colonna Sonora film con Harrison Ford

Il richiamo della foresta (Titolo originale The Call of the Wild) è un film diretto da Chris Sanders. Con nel cast Harrison Ford (Il buongiorno del mattino), Omar Sy (Dr. Knock), Dan Stevens, Karen Gillan (Spie sotto copertura) e Bradley Whitford. In uscita nei cinema in Italia giovedì 20 febbraio 2020.

Il richiamo della foresta - Colonna Sonora film 2020

La trama

Basato sulla leggendaria avventura di Jack London, Il Richiamo della Foresta porta sul grande schermo la storia di Buck, un cane dal cuore d’oro, la cui tranquilla vita domestica viene sconvolta quando viene improvvisamente portato via dalla sua casa in California e trapiantato nella natura selvaggia dello Yukon canadese durante la Corsa all’Oro degli anni 1890. Come nuova recluta di una squadra di cani da slitta, di cui in seguito diventerà il leader, Buck vive uno straordinario viaggio di formazione che lo porterà a trovare il suo vero posto nel mondo e a diventare padrone di se stesso.

La colonna sonora

Le musiche originali della colonna sonora sono composte da John Powell. L’album è disponibile a partire da venerdì 21 febbraio 2020.

Nato a Londra, John Powell ha iniziato a comporre le musiche di alcuni spot televisivi dopo aver terminato la scuola e ha lavorato come assistente del compositore Patrick Doyle nei primi anni ‘90. Nel 1997 si è trasferito negli Stati Uniti dove ha lavorato a numerosi progetti per Hans Zimmer e la sua società di compositori cinematografici Remote Control.

Ha composto la colonna sonora di Z la Formica insieme a Harry Gregson-Williams ed è rapidamente divenuto uno dei compositori più ambiti, versatili ed entusiasmanti di Hollywood.

John Powell è stato catapultato nel regno dei compositori di serie A nel 2002, dopo aver sfoggiato una voce musicale completamente originale nell’influente colonna sonora di The Bourne Identity, il primo capitolo della trilogia di Bourne con Matt Damon. È diventato il compositore di riferimento del cinema per famiglie, scrivendo colonne sonore per film di successo come Shrek (insieme a Harry Gregson-Williams), Galline in Fuga (insieme a Harry Gregson-Williams), L’Era Glaciale 2 – Il Disgelo, L’Era Glaciale 3 – L’Alba dei Dinosauri, Bolt – Un Eroe A Quattro Zampe, Rio, Happy Feet 1 e 2 e i primi due capitoli di Kung Fu Panda (insieme a Hans Zimmer).

Le sue frenetiche musiche hanno fornito un’ampia dose di energia a film d’azione come Hancock, Green Zone, Stop-Loss, Mr. & Mrs. Smith e The Italian Job. Le sue musiche hanno inoltre addolcito il romanticismo di Two Weeks Notice – Due Settimane Per Innamorarsi e P.S. I Love You. Nel 2006 le sue musiche hanno dato energia a X-Men – Conflitto Finale, tenerezza a Mi Chiamo Sam e intensità al film drammatico basato su eventi reali United 93.

La nomination all’oscar

La contagiosa colonna sonora scritta per Dragon Trainer gli ha fatto ottenere la sua prima nomination all’Oscar®. Powell ha inoltre prestato la sua voce musicale alle colonne sonore de L’Era Glaciale 4 – Continenti alla Deriva, Rio 2 – Missione Amazzonia, diretto da Carlos Saldanha, e l’acclamato film DreamWorks Dragon Trainer 2. Il suo lavoro può essere ascoltato nel film Warner Bros. Pan – Viaggio sull’Isola Che Non C’è, nel thriller d’azione Universal Pictures Jason Bourne e nel lungometraggio d’animazione candidato all’Oscar® Ferdinand. Powell ha scritto la colonna sonora del film Disney Solo: A Star Wars Story, diretto da Ron Howard.

In aggiunta alle numerose colonne sonore scritte per film di ogni genere, John Powell ha inoltre composto anche musica da concerto corale e orchestrale. Una selezione di questi lavori è stata rilasciata all’interno dell’album Hubris: Choral Works by John Powell, che include anche un oratorio profondamente toccante intitolato A Prussian Requiem.

La track list di Il richiamo della foresta

1. Wake the Girls
2. Train North
3. Skagway, Alaska
4. Snowy Climb
5. First Sledding Attempt
6. The Ghost Wolf of Dreams
7. Joining the Team
8. Ice Rescue
9. Sometimes Nature’s Cruel and Gods Figh
10. Buck Takes the Lead
11. We Carry Love
12. Couldn’t Find the Words
13. Overpacked Sled
14. Newfangled Telegram
15. In My Bed?
16. Buck & Thornton’s Big Adventure
17. Finding Bears and Love in the Woods
18. They’re All Gone
19. Rewilding
20. Animal Adventure
21. Come Say Goodbye
22. What an Adventure
23. The Call of the Wild