Jojo Rabbit – Canzoni Colonna Sonora Film

Jojo Rabbit è un film diretto da Taika Waititi. Con Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Rebel Wilson e Sam Rockwell. E inoltre Scarlett Johansson (New York I Love You, Avengers: Endgame, Lucy) e Archie Yates. In uscita nei cinema in Italia giovedì 16 gennaio 2020.

Jojo Rabbit - Canzoni Colonna Sonora Film

La trama di Jojo Rabbit

Basata sul romanzo di Christine Leunens, “Il Cielo in Gabbia”, pubblicato per la prima volta nel 2004, la storia prende il via nell’immaginaria Falkenheim. In questa pittoresca cittadina dominata dai nazisti, la fine della guerra si sta rapidamente avvicinando. Eppure, nella cameretta di Jojo Betzler, che ha dieci anni, sta montando l’attesa. Oggi per lui si presenterà finalmente l’occasione che aspettava da sempre: quella di unirsi al Jungvolk, la Gioventù Hitleriana. A Jojo, credulone e sensibile com’è alla pervasiva propaganda che lo circonda, questa sembra la sua prima occasione per fare qualcosa di grande e importante, per proteggere la madre single che ama più di ogni altra cosa, e forse anche per provare un senso di appartenenza.

Per lenire le sue insicurezze, Jojo si fa accompagnare da uno sproporzionato amico immaginario: una versione clownesca e strampalata di Hitler, che, con il contorno di tutte le emozioni tipiche di un bambino, dispensa i consigli che Jojo avrebbe desiderato ricevere dal padre assente. Con Adolf in testa, Jojo si sente invincibile. Ma in realtà, per Jojo questo è solo l’inizio dei suoi problemi. Umiliato (e
quasi decapitato) nel campo del Jungvolk, la sua frustrazione non fa altro che aumentare.

La colonna sonora

Waititi e il suo editore, Tom Eagles hanno collaborato a stretto contatto con il compositore premio Oscar Michael Giacchino. Durante il montaggio del film, quest’ultimo ha creato una colonna sonora che procede di pari passo con lo spirito del film, accompagnando l’intero spettro delle emozioni di Jojo.

“Sono un fan dei lavori di Michael da molto tempo, e specialmente della sua incredibile e commovente colonna sonora per il film Up di Pixar”, spiega Waititi.

Noto per aver creato alcune delle colonne sonore tra le più immediatamente riconoscibili per sette avventure animate di casa Pixar, Giacchino è diventato anche uno dei compositori più ricercati per film campioni d’incassi come Star Trek Beyond, Spider-Man: Homecominge, The War – Il Pianeta delle Scimmie. Tuttavia, afferma che la colonna sonora per Jojo Rabbit potrebbe essere la sua preferita tra quelle da lui create sino a oggi. “Sono orgoglioso di far parte di un film che non ha paura di dire la verità, e di aver contribuito a creare qualcosa che potrebbe far storcere il naso; tuttavia, spero che faccia nascere grandi discussioni su tematiche importanti”.

Le musiche originali di Michael Giacchino sono disponibile su Amazon e su iTunes a partire dal 18 ottobre 2019.

Le canzoni di Jojo Rabbit si dividono in due categorie: quelle dell’epoca e quelle volontariamente anacronistiche. “Komm Gib Mir Deine Hand” dei Beatles, una versione tedesca di I Want To Hold Your Hand dei Beatles rientra in quella seconda categoria.

Le ultime due canzoni ascoltate in Jojo Rabbit sono in realtà due versioni della stessa Heroes di David Bowie. La prima volta che suona è eseguita dai The Ten Tenors. Quando i titoli di coda iniziano a girare, la canzone cambia in Helden, la versione tedesca cantata dallo stesso Bowie.

Tutte le canzoni del film Jojo Rabbit

Komm Gib Mir Deine Hand – The Beatles
I Don’t Want To Grow Up – Tom Waits
Frühlingsstimmen, Op. 410 – Vienna Boys’ Choir, Gerald Wirth, and Salonorchester Alt Wien
Waltz & Chorus from Faust – The Hollywood Bowl Symphony Orchestra and The Roger Wagner Chorale
Tabú – Lecuona Cuban Boys
The Dipsy Doodle – Ella Fitzgerald and Chick Webb & His Orchestra
Mama – Roy Orbison
Everybody’s Gotta Live – Love
People Like You And Me – Glenn Miller & His Orchestra
Heroes – The Ten Tenors
Helden – David Bowie

La tracklist dell’album in vendita

Disponibile su iTunes e su Amazon

1 Komm, gib mir deine Hand – The Beatles 2:27
2 Tabú – Lecuona Cuban Boys 3:11
3 The Dipsy Doodle (feat. Chick Webb and His Orchestra) – Ella Fitzgerald 3:10
4 I Don’t Wanna Grow Up – Tom Waits 2:31
5 Everybody’s Gotta Live – Love 3:20
6 Mama – Roy Orbison 2:46
7 Helden (2002 Remastered) – David Bowie 3:39
8 Jojo’s Theme – Michael Giacchino 3:54
9 Waltz & Chorus from “Faust”, Act II – Di Charles Gounod – Roger Wagner, The Hollywood Bowl Symphony Orchestra & The Roger Wagner Chorale 4:18
10 A Butterfly’s Wings – Michael Giacchino 1:17
11 Rosie’s Nocturne – Michael Giacchino 2:37 1,29 €
12 Frühlingsstimmen, Op. 410 – Arr. Gerald Wirth Di Johann Strauss II – Wiener Sängerknaben, Gerald Wirth & Salonorchester Alt Wien 7:23