North Country – Storia di Josey – Colonna Sonora Film

Tratto da una storia vera del caso giudiziario Jenson v. Eveleth Taconite Co., che ispirò a sua volta Clara Bingham e Laura Leedy Gansler nella stesura del libro Class action: the landmark case that changed sexual harassment law, North Country – Storia di Josey è un film drammatico del 2005 diretto da Niki Caro. Con nel cast Charlize Theron, Frances McDormand, Elle Peterson, Thomas Curtis, Sean Bean, Woody Harrelson, Richard Jenkins, Jeremy Renner, Sissy Spacek, Rusty Schwimmer, James Cada, Xander Berkeley, Amber Heard, Tom Bower, Brad William Henke.

La trama di North Country – Storia di Josey: Josey Aimes, la giovane madre di due figli, Sam e Karen, ritorna dai genitori nel suo paese natale nel nord del Minnesota, dopo essere fuggita da un marito violento. La donna trova molte difficoltà ad adattarsi alla nuova situazione: le è soprattutto ostile il padre, che non le perdona i suoi errori del passato; inoltre, il suo impiego come shampista non le permette di mantenere adeguatamente i figli. Su consiglio della vecchia amica Glory incomincia a lavorare in miniera così da guadagnare di più. Tuttavia, in quanto donna, è sottoposta a continue minacce e umiliazioni, soprattutto da parte di Bobby Sharp.

Esasperata, Josey decide di licenziarsi e portare a giudizio l’azienda, ma si trova a lottare quasi completamente sola, senza il sostegno della famiglia e delle colleghe che pure hanno subito gli stessi maltrattamenti. L’unico ad aiutarla è l’avvocato Bill White. Durante il lungo processo la donna è costretta a rievocare il suo tragico passato, e in particolare il momento quando, poco più che adolescente, è stuprata da un suo insegnante, che la mette incinta.

North Country - Music From The Motion Picture

Le musiche originali della colonna sonora del film sono composte da Gustavo Santaolalla, oscar nel 2006 per la migliore colonna sonora con I segreti di Brokeback Mountain e nel 2007 con Babel. Sono inoltre presenti anche canzoni di Leo Kottke, Bob Dylan, Warren Zevon e altri. L’album è stato pubblicato l’11 ottobre 2005.

La tracklist di North Country – Music From The Motion Picture – disponibile su Amazon

“North Country” Gustavo Santaolalla 2:07
“Girl of the North Country” Leo Kottke 3:34
“Tell Ol’ Bill” Bob Dylan 5:08
“Werewolves of London” Warren Zevon 3:28
“Bette Davis Eyes” Kim Carnes 3:49
“If I Said You Had a Beautiful Body Would You Hold It Against Me” Bellamy Brothers 3:17
“Lay Lady Lay” Bob Dylan 3:19
“A Saturday in My Classroom” Gustavo Santaolalla 3:48
“Sweetheart Like You” Bob Dylan 4:35
“Baby, Don’t Get Hooked on Me” Mac Davis 3:05
“Do Right to Me Baby (Do Unto Others)” Bob Dylan 3:52
“Standing Up” Gustavo Santaolalla 2:43
“Paths of Victory” Cat Power 3:22