Nureyev – The White Crow – La Colonna Sonora di Ilan Eshkeri

Nureyev – The White Crow (Titolo originale The White Crow) è un film Biografico di Ralph Fiennes. Con nel cast Oleg Ivenko, Adèle Exarchopoulos, Chulpan Khamatova, Ralph Fiennes e Aleksey Morozov. E inoltre Raphaël Personnaz, Olivier Rabourdin, Ravshana Kurkova, Louis Hofmann, Sergei Polunin, Zach Avery e Mar Sodupe. In uscita nei cinema in Italia giovedì 27 giugno 2019.

Sinossi

Il film racconta la vita del leggendario ballerino Rudolf Nureyev, dell’infanzia sofferta nella gelida città sovietica di Ufa, fino a divenire ballerino nella scuola che ha frequentato a Leningrado.

Incontenibile e ribelle, a soli 22 anni fa a parte della rinomata Kirov Ballet Company, con la quale va a Parigi nel 1961, nel suo primo viaggio al di fuori dell’Unione Sovietica. Gli ufficiali del KGB, però, lo marcano stretto, diffidando enormemente del suo comportamento anticonformista e della sua amicizia con la giovane Parigina Clara Saint. Le intemperanze avranno conseguenze drammatiche, il ballerino non potrà andare a Londra con la compagnia e dovrà essere immediatamente rimpatriato.

I “superiori” di Nureyev gli comunicano che deve assolutamente tornare in Patria per esibirsi al Cremlino ma lui comprende che sta pagando caro il prezzo della sua libertà nella capitale parigina.

Nureyev è interpretato dal giovane e fiero Oleg Ivenko, mentre Ralph Fiennes oltre a dirigere il suo terzo film, si ritaglia il ruolo di Alexander Pushkin, famoso maestro russo di ballo.

La colonna sonora di Nureyev – The White Crow

Nureyev - The White Crow Original Motion Picture Soundtrack
La musica ha svolto un ruolo fondamentale nel segnalare le diverse epoche al pubblico. “Per la prima fase dell’Unione Sovietica volevo creare qualcosa di molto classico, quindi ho attinto dalla mia eredità russa”, dice il compositore musicale Ilan Eshkeri. “Ho anche attinto dalla mia conoscenza di Ciajkovskij in particolare, perché sappiamo che Nureyev amava il suo lavoro, come me“.

Eshkeri ha scritto tutta la musica per Nureyev – The White Crow, tra cui un pezzo di musica per violino che è stato utilizzato in tutte le scene sovietiche e che è stato eseguito dalla violinista di fama mondiale Lisa Batiashvili.

Per Parigi, volevo fare qualcosa che fosse sorprendentemente diverso, ma usando gli stessi strumenti, un assolo di violino per Nureyev e anche un’orchestra sinfonica completa“, spiega. “Ho pensato, ‘Siamo a Parigi, siamo negli anni ’60, e quello era un crogiolo di idee artistiche, talenti, filosofia’. È frizzante e deve essere all’avanguardia“.

Eshkeri decise di comporre uno stile moderno e minimalista di musica classica, che fosse armonicamente diverso dallo stile più tradizionale, classico e romantico. “Quando arrivano a Parigi, c’è questo brano musicale che è semplicemente luminoso, audace e contemporaneo“, dice Eshkeri. “Per me Nureyev è così. Gli si catapulta addosso tutto questo mondo“.

Per le scene di Leningrado degli anni ’50, si è deciso di non usare alcuna musica. “A volte quando scrivi musica per un film, anche questa è una parte molto importante del lavoro“, spiega Eshkeri. “Decidere di non utilizzare la musica è tanto importante quanto creare la musica stessa. Anzi, spesso decidere di non usare la musica è ancora più difficile“.

Fiennes, che ha lavorato con Eshkeri sia su Coriolanus che su The Invisible Woman, dice di non amare l’eccessivo utilizzo della musica.
Non mi piacciono i film in cui la musica è sempre presente, per aumentare in qualche modo l’emozione e il dramma. Mi sento a disagio se sento di essere manovrato dalla musica del film, ma ne riconosco la sua importanza”, dice. “Rudolf amava la musica. Ha imparato a leggere la musica e suonare il piano, quindi pensavo che non dovessimo esserne intimiditi“.

Sentiamo per la prima volta il tema che Eshkeri ha scritto per Nureyev quando si trova al Louvre che guarda “La zattera della Medusa”. “Vediamo questo ragazzo immergersi in questo dipinto”, dice Fiennes. “La musica scorre al suo fianco e al suo interno”.

Come di consueto quando lavora con Fiennes, Eshkeri si è unito alla produzione molto prima di quanto un compositore avrebbe solitamente fatto su qualsiasi altro progetto. “Una delle ragioni per cui amo lavorare con Ralph è che iniziamo molto presto la produzione”, spiega. “Ho sentito immediatamente che era una storia emotivamente complicata da raccontare. Un’emozione complessa è qualcosa che la musica può esprimere. Emozioni che sono in conflitto o cose che le parole non possono descrivere. Quando guardi un film, e la sceneggiatura è forte e ben trasportata sullo schermo, che cosa fa la musica? Prova a darti quel qualcosa in più che le parole e i dialoghi non possono dare. Questo film è stato una grande opportunità per fare tutto ciò”.

“Quando io e Ralph ci siamo incontrati, prima che iniziassi a scrivere qualcosa, parlavamo sempre di sentimenti ed emozioni, specialmente di ciò che credevamo Nureyev stesse vivendo, di ciò che quel personaggio molto complicato, affascinante, conflittuale e artistico stava attraversando. Solo per poter ballare”.

L’album con la conolle sonora del film Nureyev – The White Crow è disponibile su Amazon o su iTunes a partire dal 22 marzo 2019.

Ilan Eshkeri – Compositore

Ilan Eshkeri è un pluripremiato compositore britannico-francese, il cui lavoro utilizza molteplici discipline in vari campi dell’arte. Compositore, cantautore, produttore e direttore d’orchestra, il lavoro di Eshkeri viene eseguito in sale da concerto, teatri, gallerie ed è stato commissionato per il cinema, la televisione e anche per i videogiochi.

Nel 2017, Eshkeri ha creato il balletto NARCISSUS AND ECHO, coreografato dal famoso ballerino Sergei Polunin con le scenografie del fotografo David LaChapelle. Eshkeri ha lavorato anche per Burberry, per la sua sfilata autunnale a Londra, dove ha diretto la sua suite sinfonica RELIQUARIA, che successivamente ha raggiunto il primo posto nella classifica di musica classica.

Eshkeri ha collaborato con molti artisti, tra cui Annie Lennox in uno spettacolo orchestrale dal vivo delle sue canzoni, David Gilmour nel suo album solista ON AN ISLAND, ha scritto una canzone per Sinead O’Connor, e ha lavorato con gruppi rock e pop star, tra cui KT Tunstall, Tom Odell, Ash e The Cinematic Orchestra. Ha anche collaborato con l’artista di musica elettronica Amon Tobin, ricreando musica elettronica per orchestra sinfonica, eseguita alla Royal Albert Hall. Eshkeri ha collaborato con il celebre duo britannico Jake & Dinos Chapman, il leggendario David Attenborough, oltre a marchi di moda, ballerini e astronauti.

Tra le sue numerose colonne sonore per oltre 50 film per il cinema e la televisione, ci sono opere premiate con Oscar® e BAFTA, come STILL ALICE, THE YOUNG VICTORIA e SHAUN, VITA DA PECORA. Eshkeri è stato nominato per un Ivor Novello Award, e anche per un BAFTA per THE SNOWMAN & THE SNOWDOG, per il quale ha scritto la hit di successo LIGHT THE NIGHT. Ha scritto anche le musiche per 47 Ronin.